Con una nota informativa del 6 giugno 2025, NoiPA ha ribadito la possibilità per i Dipendenti Pubblici di accedere a due soluzioni di credito agevolato.
Si parla, infatti, del Piccolo prestito NoiPA, erogato direttamente dall’INPS, accessibile online attraverso il self-service NoiPA (per chi è iscritto al Fondo credito), e dei Finanziamenti con intermediari convenzionati (con la formula della Cessione del quinto e del Prestito con delega in convenzione NoiPA).
A tal proposito, in questo articolo, chiariremo gli aspetti della Cessione del quinto e dei Prestiti con delega in convenzione NoiPA, erogati da intermediari convenzionati col Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Se stai pensando di richiedere uno di questi due finanziamenti per realizzare un progetto o sostenere una spesa importante, noi di PrestitoPiù siamo al tuo fianco con una consulenza gratuita e su misura.
Basta compilare il modulo sottostante per essere ricontattato da un nostro consulente dedicato.
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
PRESTITO ZERO SPESE

Cessione del quinto e Dipendenti Pubblici NoiPA
La Cessione del quinto è una formula di prestito non finalizzata, a tasso fisso e riservata a dipendenti e pensionati, in cui la rata mensile non supera mail il 20% dello stipendio netto.
In generale, consente di:
- Richiedere importi fino a 75.000 euro e oltre, in base all’importo del quinto massimo cedibile
- Ottenere un tasso fisso, con un piano di rimborso che va da 2 a 10 anni
- Avere una rata fissa mensile, con trattenuta automatica dalla busta paga o dalla pensione
Per i Dipendenti Pubblici gestiti da NoiPA, è possibile richiedere la Cessione del quinto tramite intermediari convenzionati (comunemente detta “Cessione del quinto in convenzione NoiPA”), ricevendo una consulenza professionale dedicata ed una procedura semplificata per l’erogazione del prestito.
Per maggiori informazioni, puoi leggere la nostra Guida 2025 alla Cessione del quinto.
Prestito con delega in Convenzione NoiPA: cos’è e a chi si rivolge
Per chi ha già una Cessione del quinto attiva, ma necessita di ulteriore liquidità, esiste una seconda soluzione: il Prestito con delegazione di pagamento in convenzione NoiPA.
Questo prestito consente una seconda trattenuta in busta paga, fino a un massimo complessivo del 40% dello stipendio netto (due quinti).
Le caratteristiche principali sono:
- Stesso meccanismo della Cessione del quinto (rata fissa trattenuta)
- Necessita del benestare del datore di lavoro
- Accessibile solo a chi ha una Cessione già attiva
- Tassi dedicati per i Dipendenti Pubblici e Statali
Questa soluzione può essere utile per chi desidera ottenere nuova liquidità senza dover gestire autonomamente il pagamento delle rate.
Per maggiori informazioni, puoi leggere la nostra Guida ai Prestiti in convenzione NoiPA.
(la convenzione NoiPA è stipulata da Prestitalia S.p.A.)
Vuoi saperne di più? Richiedi una simulazione gratuita
Se stai valutando di richiedere una Cessione del quinto o un Prestito con delega in convenzione NoiPA, puoi affidarti a chi da oltre 20 anni si prende cura dei Dipendenti Pubblici.
Compila il modulo in basso e richiedi una simulazione gratuita e personalizzata, senza impegno, con noi di PrestitoPiù.
Ti accompagneremo passo dopo passo con chiarezza nella realizzazione dei tuoi progetti.
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
PRESTITO ZERO SPESE

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Crefinmoney Agenzia in attività Finanziaria S.r.l. è un agente in attività finanziaria iscritto all’OAM n. a2591, monomandatario della società Prestitalia S.p.A appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo. Per le condizioni contrattuali di offerta al pubblico si rinvia ai documenti informativi sul prodotto disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.prestitalia.it. Finanziamenti soggetti ad approvazione ed erogazione da parte di Prestitalia S.p.A. La presente promozione è svolta a cura di Crefinmoney Agenzia in attività Finanziaria S.r.l.